Carrello
We Are Awesome Folow Us
Home  /  Fecarotta Antichità

GIOIELLI E ANTIQUARIATO,
NEL SEGNO DI UNA PASSIONE
CHE SI TRAMANDA DI PADRE IN FIGLIO

Fecarotta Antichità è un negozio di antiquariato e gioielli.
Si trova nel centro storico di Palermo, in via Principe di Belmonte 103/B, ed è un punto di riferimento per gli amanti degli oggetti preziosi e ricercati: nelle sue vetrine panneggiate di blu e bianco, coralli, argenti, gioielli e maioliche attraggono gli sguardi con la raffinatezza della lavorazione, lo sfolgorio dei colori, l’armonia delle forme.

La famiglia Fecarotta

Nel 1891 Palermo ospita l’Esposizione Nazionale, una grandiosa fiera della produzione e della tecnica, ma anche delle arti e del costume – un evento di straordinaria rilevanza nella vita economica e sociale della città. La famiglia Fecarotta vi prende parte come fornitore della Real Casa: orafi e incisori con alle spalle una tradizione antica già di un secolo, sono animati da un gusto e una passione che si tramandano da una generazione all’altra, correndo lungo i rami dell’albero genealogico a partire dal capostipite Giovanni Fecarotta, orafo alla corte di Francesco I di Borbone, Re delle Due Sicilie dal 1825 al 1830.

Dall’Enciclopedia della Sicilia di Franco Maria Ricci si apprende che Giovanni Fecarotta “dopo aver studiato disegno architettonico con Giuseppe Caporizzo, si dedicò alla cesellatura di metalli distinguendosi ‘per molti ingegnosi lavori di femenile ornamento’ (1830 ca) e ricevendo anche importanti commissioni […] come la ‘gran teiera di argento con fogliami, ed arabeschi […] per Mr Fox’ (1828), da identificarsi probabilmente con il barone inglese Henry Richard Vassal Fox, noto per il proprio mecenatismo […]. È notevole anche la sua attività di incisore di rami che impegnò, tra gli altri, al servizio dello scenografo Luigi Tasca e per le pubblicazioni di architettura di Domenico Lo Faso duca di Serradifalco. Nel 1848 diverrà incisore ufficiale della regia zecca”.

Capacità di innovazione e spirito imprenditoriale portano nuova linfa all’attività di questa famiglia di artisti, che nel 1866 crea una vera e propria ditta e inaugura la sua prima sede nel cuore della città.

La ditta Fratelli Fecarotta apre i battenti in corso Vittorio Emanuele, all’angolo con via dei Cinturinai: argenti e gioielli sono ammirati e acquistati dall’alta borghesia cittadina e dalla nobiltà dell’isola e del giovanissimo Regno d’Italia. Numerosi sono anche i viaggiatori provenienti da tutta Europa, che nelle creazioni dei Fecarotta ritrovano lo smalto del cielo azzurrissimo, l’oro dei giardini di aranci, le forme sensuali delle rosse cupole arabeggianti. Palermo è ricca e fiabesca come non sarà mai più.

Su iniziativa di Giuseppe, uno dei cinque fratelli fondatori, nel 1889 viene aperto poco distante un secondo negozio che porta l’insegna Giuseppe Fecarotta fu Nicolò.
Nel 1934, Ciccino, figlio di Giuseppe, trasferisce il negozio al 42 di via Ruggero Settimo – la strada che collega il Teatro Massimo al Teatro Politeama – e gli dà il suo nome: Francesco Fecarotta fu Giuseppe.

È IL 24 OTTOBRE 1961
NASCE COSÌ
FECAROTTA ANTICHITÀ.

Beppy, il figlio di Ciccino, lascia il negozio di via Ruggero Settimo per aprirne uno nuovo nella strada adiacente, l’elegante via Principe di Belmonte, il nuovo “salotto” dei palermitani: al gusto raffinato unisce un sicuro istinto di imprenditore e decide di ampliare l’attività di famiglia offrendo alla clientela non soltanto argenti e gioielli ma anche mobili antichi, dipinti, oggetti d’arte, coralli.

Fabrizio Fecarotta ha raccolto il testimone che gli è stato passato dal padre Beppy: insieme alla moglie Giulia e ai figli Francesco, Giuseppe (Beppy jr) e Maria Giulia porta avanti con passione, rigore e competenza l’incessante ricerca del bello iniziata oltre due secoli fa dall’avo Giovanni, orafo del re Borbone. A lui è toccato il compito di coniugare la tradizione di famiglia con le più moderne tecnologie: oggi, Fecarotta Antichità dispone di un sito internet (www.fecarottantichita.com), offre ai clienti la possibilità di scegliere un regalo online dalle liste di nozze, è presente su facebook e lo utilizza per pubblicizzare mostre ed eventi.

Inoltre, nel nuovo shop online saranno disponibili la maggior parte dei gioielli, degli argenti e degli oggetti del negozio, visualizzabili in ogni particolare.

L’attività del negozio include stime e perizie per collezioni d’arte e arredi, oltre che consulenze di restauro, per il quale si avvale poi dell’opera di esperti artigiani specializzati.
Nel settore dei gioielli è disponibile un servizio di oreficeria “sartoriale”, con soluzioni e montature personalizzate.

Presepi e gioielli di corallo del Mediterraneo, antichi e moderni, sono una presenza costante nell’assortimento del negozio ed espressione di un’arte squisita che da sempre appassiona i Fecarotta.

A proposito della ristrutturazione dello spazio di vendita (giugno 2014) dice Fabrizio Fecarotta: “Avremmo potuto scegliere una soluzione più semplice. Avremmo potuto stravolgere tutto per inseguire una moda passeggera, oppure non cambiare niente e imbalsamarci nel passato. Ho preferito una soluzione più complessa, ma più stimolante e in fondo più vicina allo spirito della nostra famiglia: rispettare una tradizione di cui siamo orgogliosi, ma senza smettere di guardare al futuro, fedeli all’idea che la bellezza è fragile e preziosa: dev’essere innanzitutto compresa e amata, e poi custodita, valorizzata, condivisa”.

Fabrizio Fecarotta ha raccolto il testimone che gli è stato passato dal padre Beppy: Fecarotta Antichità non è soltanto uno spazio di vendita, per quanto elegante e accogliente. Custodi rispettosi del meglio della tradizione, ma anche ricettivi nei confronti di quanto si muove nel gusto, nella sensibilità e nello spirito del tempo, Fabrizio e Giulia Fecarotta insieme ai figli Francesco, Giuseppe e Maria Giulia hanno sempre espresso questa duplice vocazione organizzando mostre. Una vocazione che nel marzo del 2018 hanno esaltato ampliando la storica sede di via Principe di Belmonte – in aggiunta allo spazio destinato all’esposizione e alla vendita di gioielli, argenti, coralli e oggetti preziosi, hanno allestito una vera e propria galleria d’arte polivalente, uno spazio espositivo per mostre ed eventi culturali: SPAZIOCENTOTRE Arte Contemporanea. Qui vengono ospitati artisti affermati e giovani talenti, creando occasioni di incontro, di promozione dell’arte, di circolazione e scambio delle idee.
Con questa iniziativa, che coniuga spirito imprenditoriale e amore per la cultura in ogni sua forma, la famiglia Fecarotta conferma l’impegno nella diffusione del bello e l’intenzione di contribuire concretamente, con passione e tenace ricerca della qualità, a tenere alto il nome di Palermo.

X